L’Archivio Pippo Rizzo svolge un servizio di archiviazione finalizzato alla catalogazione generale.
Chiunque sia in possesso di opere di Pippo Rizzo e desideri inserirle nell’Archivio e conseguentemente nel catalogo ragionato, contribuendo ad una ricognizione ampia e precisa dell’attività dell’artista, è pregato di contattare la Direttrice artistica, Giulia Gueci, al seguente indirizzo email:
giuliagueci@archiviopipporizzo.it
Anche in caso di compravendita, privata o pubblica, l’Archivio si mette a disposizione dei collezionisti per verificare i dati delle opere da noi già certificate.
In caso di una compravendita già avvenuta (case d’aste e/o altro) saremmo grati se il nuovo proprietario volesse mettersi in contatto con noi per concordare i termini con cui desidera o meno apparire in Catalogo, oltre che per contribuire alla continuità della storia di ogni singola opera nel nostro database, nel naturale rispetto della Legge sulla Privacy.
Il servizio di archiviazione comporta l’emissione di un certificato di autenticità che viene rilasciato, con tempi e modalità da stabilire di caso in caso, in seguito all’invio della richiesta con la relativa modulistica da parte del collezionista o per interessamento dello stesso Archivio. L’Archivio procede esclusivamente all’archiviazione e all’autentificazione di quelle opere che, secondo la valutazione e i criteri artistici e scientifici del Comitato direttivo, ritiene coerenti ai fini della loro pubblicazione sul catalogo ragionato.
Il servizio è a pagamento; le uniche eccezioni ammesse (certificazione gratuita) riguardano le opere di chiarissima fama.
Le eccezioni sono dichiarate tali solo dall’Archivio che ne dà comunicazione al richiedente.
Il pagamento dovrà essere effettuato a prescindere dall’esito della perizia (positivo o negativo) e dovrà pervenire sul CC bancario dell’Archivio al momento della spedizione della documentazione; in caso contrario la perizia dell’opera verrà rinviata.
Tale tutela può esercitarsi, in casi specifici, mediante la denuncia di fatti illeciti di cui una specifica opera dovesse essere oggetto.
Non si eseguono stime economiche delle opere né vendita delle medesime.
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo email: